Weekend – Charlotte Wood

il

Nel mio palazzo abitano un sacco di vecchiettine fantastiche. Abbiamo anche una centenaria.

Spesso vedendole ancora agili a passeggio e vispe di testa alle riunioni condominiali, ho fantasticato sul loro vissuto.

La NNE ha pubblicato ad agosto questo romanzo che tratta di tre settantenni alle prese con un infausto compito, quello di sgomberare la casa delle vacanze della loro quarta amica che è venuta a mancare.

Weekend di Charlotte Wood, è una storia che potrebbe appartenere al vissuto di tutte le famiglie, ma dato non si ascolta mai abbastanza le persone più anziane, questo romanzo risulta un vero e proprio raggio di luce che illumina una zona grigia. La vecchiaia. 

Questo libro parla di tre donne completamente differenti tra loro, ma che si sono amate, odiate, supportate (sopportate?), per più di quarant’anni.

Un libro che narra di un caldo weekend australiano a cavallo di Natale, dove le tre amiche tramite dialoghi interiori e battibecchi deliziosi, ci raccontano chi sono e ci parlano del lutto di un’amicizia decennale.

La semplicità dei loro pensieri, anche se tra loro alcuni rimarranno sempre censurati, ci fanno sentire vicini a questo quartetto attempato.

Si scopre che gli anziani sono stati giovani ( ma dai?) hanno amato, desiderato, sono stati ambiziosi, hanno pazientato e perdonato.

La trama ben comprensibile e senza colpi di scena (tranne uno), ci fa navigare nella storia di vita di queste simpatiche signore, senza mai annoiarsi.

Consigliato a tutte le età. 

(Credo di avere un libro perfetto da regalare alle signore del palazzo)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...