
Esistono realtà in Italia che dovrebbero essere valorizzate non solo per la qualità del loro lavoro, ma anche per la vision che inseriscono nei loro prodotti.
I quaderni Salvapensieri nascono da un’idea eco sostenibile della legatoria Venturini di Cremona, che tocca con mano quotidianamente enormi quantitativi di carta da scartare, solitamente indirizzata al macero.
Ma qui nasce la brillante visione di un’economia circolare che riduce sprechi trasformando lo scarto stesso in una risorsa.
I salvapensieri sono dei quaderni prodotti artigianalmente a Km 0, in tiratura limitata, con la carta salvata dal macero.
Infatti innescando il processo di riciclo purtroppo si ha comunque un impatto ambientale a causa delle ingenti quantità di acqua utilizzate, o per colpa di sbiancanti o dell’energia elettrica usata.
Da qui nasce il motto: riutilizzare è meglio che riciclare.
I quaderni hanno un’estetica che li discosta da altri loro fratelli, ricordandoci i taccuini di una volta, con carta di alta qualità, solidi e concreti. Al loro interno hanno anche degli utilissimi inserti per tutte quelle postille che ci ronzano sempre in testa.
Io non me ne separo più, e pure Aurora me li sta puntando.
