Il Gruffalò – Julia Donaldson, Axel Scheffler

Una delle fasce d’età più delicate per accendere la scintilla dell’amore per la lettura nei nostri bimbi, è quella che va dai 3 ai 6 anni.

A quest’età il bimbo non esplora più il libro unicamente come se fosse un gioco, anzi, entra nel vivo del piacere dell’ascolto.

La lettura assistita da parte di genitori ed insegnanti è fondamentale, e per fortuna esistono albi illustrati che ci aiuteranno in questo viaggio strepitoso.

Ci sono libri che grazie alla loro narrativa “sonora” allietano e divertono i nostri bimbi, catturando la loro attenzione in un modo che mai potreste immaginare.

Amelia ama questo tipo di racconti, e abbiamo trovato rifugio nei tesori di Julia Donaldson, che abbiamo scoperto grazie al suo beniamino, il Gruffalò.

Attenzione però! Creano una vera e propria dipendenza.

I vostri bimbi vi chiederanno supplichevoli di rileggervi anche 50 volte la stessa storia, cosa che li rasserena (come tutte le loro routine), ma la vera rivelazione è che vi divertirete come matti anche voi adulti, grazie alla musicalità delle parole e la simpatia delle rime.

La narrativa è cantilenante e le illustrazioni super colorate con un leggerissimo accento noir rendono questi libri insuperabili.

Il Gruffalò è un mostro nemmeno troppo bellino, si narrano storie spaventose sul suo conto, ma altri non è che un essere sì un pochetto ripugnante, ma allo stesso tempo… rassicurante.

(Scusate ma mi sono presa la libertà di cimentarmi pure io in questo stile di scrittura)

Non si ha più bisogno della principessa o dell’eroe, si può essere imperfetti ed essere ugualmente simpatici ed accattivanti.

Le storie Il Gruffalò e il Gruffalò e la sua piccolina, editi in Italia da Emme edizioni, sono albi ambientati in un bosco abitato da tanti simpatici personaggi.

Una piccola curiosità: La Donaldson e Scheffler hanno nascosto un piccolo Gruffalò nelle pagine di quasi in ogni altro libro da loro pubblicato!

Potete trovare il libro cliccando qui.

Aggiungo anche questa strepitosa locandina scaricabile dall’home page di http://www.edizioniel.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...