Casa editrice Matti da Rilegare

La casa editrice Matti da Rilegare nasce dall’idea di Vittorio Venturini, uomo venuto al mondo tra le pagine dei libri grazie alla legatoria di famiglia, cresciuto con un’immensa passione per la musica che lo vede negli anni persino compositore, padre di famiglia e oggi anche editore.

Il connubio tra questi tasselli di vita ha dato alla luce una casa editrice unica nel suo genere, che come peculiarità, oltre alla scelta accurata dei testi e delle illustrazioni, ha sempre un occhio puntato alla qualità della forma e alla sonorità del lavoro svolto.

Nella loro collana potrete trovare infatti libri a leporello, che si dipanano in lungo (o in largo?), ma anche gli immancabili laboratori, sempre presenti in ogni loro creazione.

Matti da Rilegare vuole donare ai bambini non solo un’esperienza di lettura, ma un’avventura a 360°, dove il libro si legge, si ascolta, si maneggia e si gioca.

Nelle ultime pagine dei loro albi sono presenti laboratori creativi inerenti alla storia appena letta, cito ad esempio la loro creazione, Le mani fan Cic Ciac , un vero e proprio inno alla pulizia delle manine, dove troverete: un dado da costruire per giocare con il gioco da tavolo da loro fornito, nonché un codice QR code che vi rimanderà alla canzone su YouTube!

Aurora e Amelia adesso si lavano le mani solo canticchiando le mani fan Cic Ciac.

Nel libro è presente anche un cartellone waterproof con tutte le regoline (illustrate) da appendere in bagno per continuare l’esperienza nella vita di tutti i giorni. Il libro non diventa unicamente un oggetto da leggere, ma un mondo da scoprire.

Il tema della musica viene affrontato non solo tramite le canzoni, ma anche nelle trame, dove l’aspetto sonoro è il marchio di fabbrica di Matti da Rilegare.

Come nel libro Il Canto del Ricciolo Rosso, dove si narra di un bimbo dalla capigliatura rossa che “assorbe” suoni, rumori, sensazioni della natura: lo sciabordio dell’acqua, il candore della neve, i versi degli animali. Il bimbo crescerà e si imbatterà tra le sapienti mani del Signor Antonio, che lo instraderà per poi farlo cantare con la sua voce celestiale davanti al mondo intero.

E se vi dicessi che Ricciolo rosso altro non è che il famosissimo violino cremonese 1715 creato dal maestro Antonio Stradivari? Una storia che parla di natura, di condivisione, di crescita personale.

Negli albi di Matti da Rilegare troviamo storie gentili, che sussurrano alle orecchie dei nostri figli, anche grazie ad illustratori che fanno sognare, come Ilaria Zanellato, Margherita Allegri, Liza Schiavi e Giulia Pastorino.

Vorrei citarvi tutti i loro libri, perché ognuno merita tanta attenzione, ma riserberò loro uno spazio più adeguato, per poterveli raccontare con più meticolosità nella loro singolarità.

Vi è una proposta ampia nella quale scegliere, perfino libri come Il Natale dalle mutande di latta: un racconto per adulti il cui autore, Enzo Fileno Carabba vincitore del premio Calvino nel ’90, affiancato dalle splendide illustrazioni di Liza Schiavi, ci delizia con una storia spassosa ed ironica su delle mutande di latta ricevute in dono da una nonnina.

O come ne Il Seme, dove il libro si apre e cresce assieme al lettore, diventa un gioco di crescita, dove il bimbo stesso è chiamato ad interagire attaccando, disegnando e perché no, anche pasticciando.

Riporto ora alcune parole di Vittorio Venturini che delle sue passioni ha fatto un lavoro prezioso per tutti noi.

“La mia è voglia di sperimentare creatività e competenze mettendole a servizio di un progetto che integri differenti strumenti della comunicazione per esaltare e ridare valore al libro con Matti da Rilegare. Ogni giorno in legatoria trasformiamo pensieri, idee ed emozioni in oggetti fisici e lo facciamo con passione, ma quando mi metto nei panni dell’editore e dell’autore cerco di creare oggetti con dentro “un’anima”, oggetti che oltre a raccontare la storia stampata all’interno, raccontino una storia di relazioni, di esperienze, di amore per le cose fatte bene…”

“Spesso mi interrogo su come i libri, strumenti antichi, possano ancora essere oggetti capaci di creare meraviglia e stupore nei bambini. Come poterli reinterpretare, dare loro nuova vita, rendendoli capaci di comunicare non contro le tecnologie, ma insieme a queste. Matti da rilegare è il contenitore nel quale sto sperimentando il mio modo di fare libri in maniera creativa e contemporanea”

Il sito internet della casa editrice, www.mattidarilegare.it è molto ben strutturato e potrete fin da subito sbirciare le infinite possibilità che i loro libri offrono al pubblico, mettendo a vostra disposizione laboratori creativi e esperienze video/audio di ottima fattura.

Potete trovare i libri di matti da rilegare qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...