Calendario dell’avvento 2020 – Jemmy Button, Il ragazzo che Darwin riportò a casa

9 Dicembre 2020

Il libro che vi propongo oggi è Jemmy Button, Il ragazzo che Darwin riportò a casa, di Jennifer Uman e Valerio Vidali, edito da Rizzoli.

Appartiene ad un genere di albi illustrati che io adoro, cioè quelli che raccontano un pezzetto di storia. Grazie a questi libri i bambini iniziano ad imparare frammenti del passato, focalizzandosi su dei dettagli e su dei personaggi che difficilmente dimenticheranno.

In questo albo si parla del viaggio del capitano FitzRoy che raggiunse nell’Ottocento la Terra del Fuoco, che giunto a destinazione fece la conoscenza con un bimbo “selvaggio” del posto, soprannominato Jemmy Button.

Decise di portarlo in Inghilterra, insegnargli usi e costumi e le buone maniere. Nel libro il tutto sarà affrontato attraverso gli occhi di Jemmy Button, che vedrà ed esplorerà questo nuovo mondo.

Qualche tempo dopo, assieme allo scienziato Darwin, decisero di riportarlo a casa sua per studiarne il comportamento una volta reinserito nel suo habitat naturale.

La narrativa è molto semplice ed asciutta e grazie alla magnificenza delle illustrazioni si è invitati ad immaginare pensieri ed emozioni dei personaggi.

La copertina è già di per se un’opera d’arte, dove in altorilievo la flora della Terra del Fuoco arriva fino al lettore, facendolo immergere in un viaggio senza tempo.

Potete trovare il libro cliccando qui, mentre per vedere il video su Instagram, cliccate sotto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...