Calendario dell’avvento 2020 – Diario di una schiappa fai da te

13 dicembre 2020

Il libro che abbiamo scartato oggi è stato a dir poco “pilotato” da Aurora, lo chiedeva da tempo, e ho trovato che fosse giunto il momento di accontentarla inserendo Diario di una Schiappa Fai da te dentro al nostro calendario dell’avvento libresco.

Per chi di voi ancora non conoscesse questa famosissima collana di Jeff Kinney, edita da Il castoro editore, basta dirvi che tutti i bimbi dai 7 anni in su meriterebbero di avere almeno un volume nella loro libreria.

Diario di una Schiappa parla di Greg, un ragazzino normalissimo alle prese con la vita reale, fatta da famiglia, amici, scuola, supereroi e tantissimi altri argomenti (credetemi, la collezione ne ha uno per tutti i gusti) . La caratteristica principale è la tipologia di narrativa offerta, cioè un libro in forma diaristica, diretta e simpatica. L’autore parla proprio come se fosse un ragazzo preadolescente… immaginatevi cosa può venirne fuori!

I bambini adorano questo tipo di raffronto perchè lo sentono loro, come se stessero leggendo il diario e le avventure di un amico un po’ più grande che ne combina di ogni colore.

Aurora ama profondamente Greg, e da uno dei segnalibri (sempre presenti nei libri de Il Castoro editore) ha visto l’esistenza di Diario di una Schiappa – Fai-da-te.

Questo libro è sì facente parte della collana, ma è sicuramente un volume sui generis.

Si tratta di un libro gioco, con all’interno tantissime parti da compilare dal piccolo lettore tramite test, giochi, fumetti da inventare, e potrà anche dare libero sfogo alla fantasia in un vero diario di bordo, come quello di Greg.

Inutile dire che il libro è stato aperto stamane alle 8 e 30, e ora Aurora è già a metà. Lo adora.

E io adoro vedere lei così felice per un libro.

Potete trovare il libro cliccando qui, mentre per vedere il video su Instagram, cliccate sotto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...