Sipario Kids, Il Rigoletto e il Christmas Pack di Opera Education

Buongiorno Buongiorno!

Siete amanti del teatro? Sapete che spesso questa passione nasce da piccoli?

Oggi grazie alla collaborazione di Opera Education e del Teatro Sociale di Como vi parlerò del fantastico mondo che gira intorno al palcoscenico e di come fare per renderne i vostri bambini i protagonisti indiscussi!

Il Teatro Sociale di Como è un bellissimo teatro all’italiana, cioè a forma di ferro di cavallo, corredato da diversi ordini di palchetti divisi tra di loro.

In concomitanza al 200° compleanno del teatro è stato pubblicato Sipario Kids, curato da Sara Cerrato. Un libro per bambini che racconta attraverso una fiaba questo mondo pieno di meraviglie.

I bambini scopriranno la storia del teatro, la sua struttura e tutti i suoi segreti più avvincenti in compagnia di due personaggi spettacolari : la Maschera Romano e la cantante lirica Giuditta Pasta che come ad Hogwarts uscirà magicamente da un quadro.

Un piccolo gioiellino grazie al quale i vostri figli potranno conoscere il teatro, a partire dai luoghi fisici, fino ad arrivare a comprendere il ruolo di ogni singolo personaggio nel quale potrebbero imbattersi varcandone la soglia.

La voglia di rendere partecipi i bambini con il profondo desiderio che riescano a sentirsi parte integrante di questo mondo ha spinto Opera Education a creare un vero e proprio percorso, fatto di laboratori e incontri a misura di bambino.

Il tutto è suddiviso per fasce d’età, perchè “L’Opera cresce con te!”, partendo da un pubblico baby (0-3 anni), Kids (3-6 anni),e Opera domani (6-14 anni).

In questo vastissimo mondo, che spero presto di potervi mostrare, sono nate le rielaborazioni di famosissime opere liriche come Carmencita, il Nabuccolo, L’elisir d’amore…

Oggi parleremo di Rigoletto. I misteri del teatro per la regia poetica di Manuel Renga.

Si tratta della prima opera lirica per bambini interattiva, partecipativa e divertente, da vedere sullo schermo della televisione o su tablet e smartphone, ovunque bambini e famiglie si trovino durante le imminenti festività, per una fruizione capace di affiatare diverse generazioni, nonni e nipoti, genitori e figli.

Potrete trovare Rigoletto. I misteri del teatro all’interno del christmas pack di Opera Education che contiene:

– Filmato interattivo Opera domani HOME, la versione multimediale dello spettacolo Rigoletto. I misteri del teatro. Quasi i personaggi uscissero dallo schermo, i fruitori possono partecipare a canti e coreografie, e prepararsi e scoprire i momenti partecipativi e prepararvi, grazie al kit dello spettatore. Il filmato rimarrà disponibile per 90 giorni dal momento dell’acquisto.

– Fascicolo dell’opera per bambini: il vademecum rilegato contiene il classico libretto dello spettacolo, indicazioni per conoscere i personaggi, la storia, istruzioni su come interagire durante la visione del filmato, spunti di gioco sul teatro e le modalità per costruire diversi oggetti. Il fascicolo è stato pensato con attività didattiche di approfondimento, sia musicale che tematico, differenziate per fascia d’età: è possibile scegliere in fase d’ordine il fascicolo 6-10 anni o quello 10-14 anni.

– 10 video tutorial per apprendere i momenti partecipativi: una formatrice Opera Education indica in 7 tutorial, i 7 cori da cantare durante la visione del filmato, vi è poi il video introduttivo, fondamentale per l’inizio dello spettacolo e altri 2 tutorial per costruire vari oggetti.

– La matita in legno naturale con gommino rosso integrato e scritta in rosso Rigoletto. I misteri del teatro. La matita è stata realizzata come gadget per la XXIV edizione di Opera domani.

– IN OMAGGIO! Il CD della XXIV edizione di Opera domani Rigoletto. I misteri del teatro utile per cantare i cori dell’opera! Il CD contiene alcune arie dell’opera e l’audiolibretto integrale.

Il Christmas pack è acquistabile attraverso questo link.

Oppure presso la biglietteria del Teatro Sociale di Como aperta il martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...