
17 dicembre 2020
Oggi abbiamo scartato Un topino a Parigi di Timm Uwe, con le illustrazioni di Axel Scheffler, edito da Feltrinelli Kids. Un libro adatto a primi lettori, o anche per bimbi più piccoli desiderosi di ascoltare da mamma e papà una storia un po’ più corposa.
Stefan, un piccolo topolino che abita a Monaco nella sua casa in Via del Paradiso, vive con una colonia di topolini, un gatto oramai innocuo poiché anzianotto e non più desideroso di attaccare briga e un bassotto che ha lavorato al circo.
Grande appassionato di formaggio Stefan vive un’esistenza abbastanza noiosa, quando un giorno come tanti altri si ritrova su un vagone del treno che… inizia a muoversi!

Viaggerà per le più belle capitali europee, in un’avventura fantastica, passando da Parigi , dove imparerà ad amare la cucina francese mangiando gli scarti che i turisti disseminano per tutta la città, e in Inghilterra dove verrà assoldato in una compagnia di topi acrobatici. L’avventura più succulenta però lo attenderà in Svizzera, la patria del formaggio , dove imparerà come fare i buchi al groviera nella fabbrica dove verrà assunto.
Come in ogni viaggio che si rispetti, Stefan si farà tanti nuovi amici e avrà un sacco di storie da raccontare quando tornerà a casa, in Via del Paradiso.
L’illustratore è il famoso Axel Scheffler, noto anche per il Gruffalò. Le sue immagini inconfondibili riescono ad attrarre anche un pubblico giovanissimo, quindi cosa aspettate? Fate una piccola valigia e partite anche voi per questo viaggio insieme al piccolo Stefan!
Potete trovare il libro cliccando qui, mentre per vedere il video su Instagram, cliccate sotto.