Calendario dell’avvento 2020 – Tutto Cambia

18 dicembre 2020

Tutto Cambia di Anthony Browne, edito da Orecchio Acerbo ha vinto il Premio Andersen 2020 come miglior albo illustrato.

Il libro però era già stato pubblicato in Inghilterra trent’anni fa, e il bambino che vedete in copertina è il figlio dell’autore a quei tempi, quando aveva sette anni.

In questo albo Browne ha voluto affrontare il tema del cambiamento visto dagli occhi di un bambino.

Fin dal titolo che troveremo sulla copertina, noteremo che una lettera è stata scritta al contrario, preludio alla narrazione del libro che racconta come la realtà possa risultare sovvertita agli occhi di Joseph, il piccolo protagonista.

Una mattina tutto ha iniziato a cambiare, a modificarsi sotto i suoi occhi. Il padre glielo aveva preannunciato, ma cosa significavano quelle parole?

Gli oggetti che vedeva tutti giorni, come il bollitore stava subendo una metamorfosi, si stava trasformando in un gatto. E così il divano, il lavandino e lo specchio assumono sembianze e riflessi che richiamo al mondo fantastico e ai sogni. Irreali, ma che allo stesso tempo possono sembrare tangibili.

Tutto il libro è accompagnato dalle illustrazioni che richiamano all’arte figurativa, rendendo omaggio sia al surrealismo e che al dadaismo. Pagina dopo pagina troveremo riferimenti a Salvador Dalì e Renè Magritte, infatti nelle illustrazioni sono chiari gli elementi che contraddistinguono le loro opere sempre in bilico tra realtà e mondo onirico.

Una pagina invece è dedicata a Vincent Van Gogh e alle sue famose opere “La camera di Vincent ad Arles” e “Notte Stellata”.

Lo stupore di Joseph crescerà insieme a quello del lettore che vorrà, come nei migliori libri da sempre, sapere come andrà a finire la storia.

Cosa voleva dire il papà quando ha spiegato a Joseph che tutto stava per cambiare? La fantasia del bambino diventa tutt’uno con i suoi pensieri, in una sequenza di rara bellezza dove sembra di entrare nella sua testa e di avere il privilegio di leggerci dentro.

I genitori torneranno a casa, portando un dono inimmaginabile, al di là di ogni comprensione, porteranno la vita, mostreranno a Joseph la sua piccola sorella.

Il mistero della vita che rimane abbagliante, soprattutto se visto dagli occhi di un bambino che cerca di carpirne i cambiamenti giocando con la sua fantasia.

Un libro che viene voglia di leggere e rileggere, grazie alle immagini prodigiose e la semplicità della narrazione, che racchiudono il tema del cambiamento, argomento così ampio, che merita riflessione e tempo per poterlo comprendere nella sua vastità.

Potete trovare il libro cliccando qui, mentre per vedere il video su Instagram, cliccate sotto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...