La Parigina – Ines De La Fressange, Sophie Gachet

Finalmente svelato il mistero dello Stile Parigino: essere chic ed eleganti abbinando abiti e accessori in modo impeccabile, entrando a far parte di quelle poche predestinate che padroneggiano lo stile con un aplomb innato.

Lo Stile Parigino non è solo il sapersi vestire bene, è un vero e proprio stile di vita. Non importa essere milionarie per avere il guardaroba giusto. Il buon gusto non ha prezzo.

Ines de le Fressange, icona di eleganza immortalata sui rotocalchi più famosi del pianeta come modella e musa di Karl Lagerfeld è stata anche consulente d’immagine per Jean Paul Gautier. Pubblica La Parigina per la prima volta nel 2011, in Italia per Ippocampo, grazie al sapiente aiuto dell’esperta di stile nonché giornalista di ELLE, Sophie Gachet.

In questa edizione in onore del decimo anniversario troverete una versione aggiornata della storica guida, con l’inclusione di tanti nuovi indirizzi, anche online, per poter padroneggiare lo Stile Parigino a 360 gradi.

Ma vogliamo scoprire meglio cosa c’è dietro a questo mondo fatto di donne che non fanno mai strafalcioni nel vestirsi, e che sembrano brillare sempre di luce propria?

Le autrici suggeriscono sette capi basici dai quali partire, per reinventarli e combinarli all’infinito grazie agli accessori giusti.

Ovviamente troverete anche un vademecum sugli errori da non commettere mai e poi mai. Uno su tutti che mi ha colpita è di non fare un MIX di righe. Ehm, ehm… non nego di essermi segnata questo consiglio.

Avere il look giusto per ogni occasione, da quando fuori piove, quando si esce per accompagnare i figli a scuola o si va in montagna.

Sapete che una canottiera può essere valorizzata sotto ad una giacca da smoking? Che il giubbotto di pelle può essere indossato in inverno sotto al cappotto per smorzarne l’effetto troppo elegante?

Questi sono solo dei piccoli assaggi di quello che potrete trovare dentro a questo prontuario del buon gusto. Infatti la guida non lascia niente al caso, una vera Parigina sa come fare una beauty routine perfetta in 10 minuti, come arredare casa con semplici trucchetti o scegliere il regalo french per un’amica.

Consigli su dove trovare abiti fantastici senza lasciarci un rene e grazie all’integrazione dei siti internet potrete anche fare shopping comodamente da casa. Indirizzi per sapere dove andare a mangiare o dove portare i bambini durante un bel weekend parigino.

Io personalmente non sono una fissata con i vestiti. Mi piace curarmi, essere in ordine, ma non faccio della moda la mia etica. Trovo questo libro molto utile e al contempo spiritoso. Regala validi consigli per sentirsi bene con sé stesse dandoci finalmente l’opportunità di scoprire cosa si cela dietro allo stile chic delle parigine.

Ma niente paura, non è un inno alla perfezione, anzi. Le autrici sottolineano volentieri che il total look appartiene solo alle passerelle: il troppo chic stroppia!

Nella vita reale esiste il sentirsi a proprio agio in quello che si indossa.

Potrete trovare il libro cliccando qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...