Pic Nic con i libri

Una bella giornata di sole è finalmente arrivata sul lago di Como, e io e i miei bimbi abbiamo subito pensato ad uno dei passatempi che adoriamo di più:

Un Pic Nic con i libri!

Di cosa si tratta? un’attività semplicissima da replicare, anche nel vostro giardino di casa.

Basta una coperta, qualcosa da mangiare ( in un Pic Nic che si rispetti non si può stare a stomaco vuoto) e qualche libro, perchè la scelta verrà effettuata poi in loco, meglio averne a portata di mano più di uno!

Nel nostro caso, avendo tre bimbi di età molto differenti, 7 anni, 5 anni e 9 mesi, ho portato un bel po’ di materiale!

  • Pesciolino. Cantastorie birichino. Di Donaldson e Axel Scheffler (Emme Edizioni, 2007). Ho colto l’occasione anche perché alla scuola dell’infanzia di Amelia stanno giustappunto utilizzando questo libro come tema dei lavoretti settimanali. Un libro adatto dai 3 anni, molto colorato e con il testo canzonato.
  • Beatrice Sottosopra, Shelley Johannes (Terre di Mezzo edizioni, 2019) Il primo libro di una saga strepitosa. Aurora ne è letteralmente innamorata. Sarà perché la protagonista fa parte anche lei di una famiglia numerosa, ha la testa al contrario, e la sua unicità diventa il suo punto di forza?

 

  • Il mago di Oz, L. Frank Baum (Fabbri editori, 2013) Un classico senza tempi rivisitato per essere adatto dai 7 anni, ma in lettura guidata, anche Amelia apprezza molto.
  • Mary si veste come le pare, Keith Negley ( la Margherita edizioni, 2020) Una vera chicca per tutte le bimbe, ci racconta la meravigliosa storia di una bambina che ha cambiato il mondo.
  • La biblioteca di Peppa pig (Giunti Kids, 2013) In casa nostra questo libricino lo abbiamo dal 2013, quando Aurora aveva appena iniziato a tenere in mano i libri. E’ semplice e diretto, quanto il cartone che rappresenta. Con pagine spesse, a prova strappo! E lui è già passato per le grinfie di due cucciole 🙂
  • Primi libri tattili trascina e scopri Animali,  Fiona Watt Stella Baggott ( Edizioni Usborne, 2015) . Tante linguette che accompagnate da colori vividi e simpatici animaletti attirano l’attenzione dei piccoli fin da neonati. Provare per credere!
  • Animals Bright baby (priddybooks, 2004). Un libro ricevuto in dono da un’amica americana, e lo custodisco amorevolmente ancora oggi. Per ogni pagina un cucciolo di animale con su scritto il nome. Per i bambini bilingue un ottimo allenamento fin dai primi mesi per le prime parole, per i nostri figli, un buon modo per entrare nel meraviglioso mondo delle lingue straniere senza affaticarsi.
  • Sfida il Signor S con Luì e Sofì, (ElectaJunior, 2020), per chiunque abbia una figlia di età compresa tra i 5 e i 10 anni, è un pezzo immancabile nella libreria. Un libro taccuino dei beniamini Luì e Sofì, con tante parti da leggere, disegnare e completare.

Buona lettura a tutti voi!

Cosa ne pensi del nostro articolo? faccelo sapere, per noi è importante!