J.K. Rowling

La scrittrice inglese J.K. Rowling, conosciuta per aver scritto la saga di Harry Potter è nata a Yate, in Inghilterra, il 31 luglio del 1965 – lo stesso giorno del suo famoso personaggio Harry.

Rowling ha scritto il suo primo raccontoRabbit, a sei anni.

Ad oggi ha pubblicato 15 libri: i sette della storia di Harry Potter e l’ultimo Harry Potter e la maledizione dell’erede , quattro sul mondo dei maghi (Le fiabe di Beda il BardoIl Quidditch attraverso i secoli, e Gli animali fantastici: dove trovarli, quest’ultimo sia nella versione di sceneggiatura che di trasposizione letteraria).

Successivamente ha pubblicato Il seggio vacante, e  3 libri gialli  con protagonista l’ispettore Cormoran, sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith ( Il richiamo del cuculo, Il baco da seta, La via del male).

Ha recentemente dichiarato che il quarto capitolo della saga di Cormoran si intitolerà Lethal White.

La scrittrice in un’intervista ha confessato come ebbe l’idea per scrivere la famosa saga di Harry Potter :

«Era il 1990. Io e il mio ragazzo di allora avevamo deciso di trasferirci a Manchester. Dopo aver cercato un appartamento per una settimana, stavo tornando a Londra da sola su un treno affollato, e l’idea di Harry Potter mi venne semplicemente in mente. Scrivevo ininterrottamente da quando avevo sei anni, ma non mi ero mai entusiasmata a un’idea così tanto. Con molta frustrazione mi accorsi che la mia penna non funzionava ed ero troppo timida per chiedere a qualcuno di prestarmela. Penso che probabilmente fu una buona cosa perché restai seduta a pensare per quattro ore (il treno era in ritardo), e così mi spuntavano in testa mille dettagli, mentre questo ragazzino ossuto, occhialuto e coi capelli neri che non sapeva di essere un mago diventava sempre più reale»

Dopo quel fortunato viaggio però la vita della scrittrice è stata costellata di eventi anche molto dolorosi, infatti a  25 anni  si ritrovò giovane madre single completamente al verde ed entrò in uno stato depressivo, che però, come racconta lei stessa, le ha dato lo spunto per la figura dei Dissennatori.

Per Forbes è la scrittrice più ricca del 2017, con ben 95 milioni di dollari guadagnati solo nell’ ultimo anno grazie alla pubblicazione di Harry Potter e la maledizione dell’erede.

Cosa ne pensi del nostro articolo? faccelo sapere, per noi è importante!